lunedì 4 maggio 2009

CONIGLIO IN SALSA DI ROSMARINO AI CARCIOFI

INGREDIENTI
x 4 persone

6 - 8 pezzi di coniglio
10 cuori di carciofo
2 rametti di rosmarino
150 gr di pancetta affumicata a dadini
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Preparare il coniglio lavandolo e mettendolo a bagno in acqua ed aceto bianco di vino per almeno 30 minuti.
Preparare i cuori di carciofo tagliandone 4 in 4 parti per il senso della lunghezza e l'altra metà in piccoli pezzi in modo che poi si sciolgano durante la cottura.

In una grande padella far riscaldare l'olio d'oliva e fare ammorbidire il rosmarino girandolo ogni tanto in modo che rilasci tutta la sua essenza.
Dopo un paio di minuti aggiungere i pezzi di coniglio facendoli rosolare e rigirandoli frequentemente in modo da farli insaporire con il rosmarino.

Quando il coniglio sarà tutto bianco inserire la pancetta affumicata facendola rosolare alla base della padella ed in seguito aggiungere i cuori di carciofo.
Lasciare cuocere a fuoco lento rimescolando di tanto in tanto facendo attenzione che ci sia sempre del liquido per la cottura, nel caso in cui si asciughi troppo sarà necessario aggiungere poca acqua bollente di tanto in tanto.
Cuocere per 15 - 20 minuti o finché il coniglio non sia ben cotto.
Servire cospargendo i pezzi di coniglio con la salsa che rimane sul fondo.

N.B. - Deve risultare un composto molto cremoso come salsa, derivante dall'acqua dei carciofi e dai carciofi sciolti e dai grassi del coniglio e della pancetta.

Nessun commento: